giovedì 3 novembre 2016

Un'ora sola vorrei...

Ovvero ogni singola ora cosa accade...


Che cosa si fa durante un'ora di materia nella scuola secondaria?


Ecco il racconto dei vostri futuri compagni...

43 commenti:

Samuele Rescon ha detto...

L' ora di MUSICA di solito suoniamo il flauto con il quaderno davanti e la base del brano, non ho molta difficolta a suonare, anche perchè mi piace molto;il profe di musica ci dà compiti a casa per esercitarsi a suonare meglio. L'ora di MUSICA alle medie non è molto differente dalle elementari perchè sia alle elementari sia alle medie si suona sempre il flauto quindi...
Mi piace molto suonare il flauto ma anche la MUSICA in generale.
I miei consigli in generale sono: non parlare, stare attento alla lezione e comportarsi bene.

SARA ICHICCHI ha detto...

UN ORA D'INFERNO

Durante la lezione di STORIA leggiamo quasi sempre il libro, poi sottolineiamo e alla fine facciamo la mappa sul' argomento trattato. Io ODIO fare le mappe. L' insegnante di STORIA parla tanto e alcune volte si ferma ma solo per le domande, lei ha il tono di voce molto alto e mi sembra che ha 2 megafoni in bocca. Noi per la lezione usiamo: - libro - quaderno e a volte il libro interattivo. La mia difficoltà è di stare al "suo passo" perché oltre a parlare ad alta voce, parla molto ma molto veloce. L'unica cosa piacevole è quando usiamo il libro interattivo. Lei ci dà pochi compiti ma, lunghi e intensi. Alle elementari usavamo la lim per guardare delle immagini ma adesso NO, la ci davano le schede da incollare, ma qua NO. Secondo me io dovrei chiedere alla prof se potrebbe parlare più lentamente, ma ho paura che mi dica qualcosa di negativo. Spero di farmi avanti e riuscire a chiederglielo. E cosi penso che la lezione di STORIA sarà un po più interessante e piacevole.

Alice Pedrengatti ha detto...

Durante la lezione di GEOGRAFIA,si imparano molte più di quanto credevo ...
Questa profe è brava ma per i miei gusti parla troppo velocemente e senza mai fermarsi a prendere fiato!!! usiamo un quaderno e un libro,non sono molte cose. Le cose che in questa materia mi piacciono sono le verifiche perchè sono semplici ( per ora ) e perchè la profe non parla tanto, solo se tu la chiami per farti dare un aiutino ...
C'è solo una difficoltà stargli " a passo " mentre lei spiega .Mi piace molto di più qua alle medie che alle elementari,anche se alle elementari capivi molto di più. Per me GEOGRAFIA è bella ( diciamo ) , per sopravvivere a questa materia basta riuscire a capire quello che lei dice e studiare molto bene ...

Samir Zonfu ha detto...

Un' ora noiosa!

l' ora di ARITMETICA è noiosa.
Durante quest'ora lavoriamo tanto alla lim e questo mi piace molto, il nostro libro è fantastico ma certi termini termini sono difficili da capire ma la prof te lo fa capire.
Le attività che facciamo sono belle per esempio: lavori con il libro digitale, gli strumenti che usiamo sono: libro, quaderno ad anelli e lim, le difficoltà variano imbase al quoziente intellettuale, i compiti sono tanti alcuni facili e alcuni difficili ma se studi saranno facilissimi e i miei aspetti piacevoli sono: mi piace la profe come spiega, il libro come è fatto e il materiale didattico che usiamo.
Nelle medie a confronto con la scuola elementare è più difficile la disciplina me se ci capisci puoi farcela.
La mia opinione di questa materia è fantastica e un modo per sopravvivere a un tanfo creato da un' agenda sbattuta sulla cattedra dalla profe è MEGLIO NON FARLA ARRABBIARE!!!

Eolo Vantennapi ha detto...

UN' ORA SPAVENTOSA
Era mattina e alla prima ora c'era MUSICA. Il professore di MUSICA ci aveva avvertito che oggi c' erano le interrogazioni con il flauto; dopo un po' cominciò a chiamare quelli che avevano la difficoltà di stare attenti e così iniziarono a suonare il flauto, mentre loro suonavano io mi chiesi perché alle elementari non si interrogava mai e alle medie si.
Il professore era gentile perché ci dava pochi compiti da fare così potevo andare all' oratorio a giocare a calcio con i miei amici ma all' improvviso apparve mia nonna a dirmi che c' era la verifica.

Ella Ciceniolo ha detto...

UN'ORA DI MAL DI POLSO! ITALIANO
Durante l'ora di LETTERE, o ITALIANO, si, fanno molte cose visto che è la materia con più ore di tutta la settimana... Durante queste ore si può fare: Antologia, grammatica, studio con metodo, riflessione sulla lingua ed epica (Anche se noi non la facciamo ).Certe volte il nostro profe di LETTERE ci fa scendere al computer.
Per adesso il nostro profe non ci ha dato nessun compito, anche se ha detto che più avanti probabilmente ce ne darà. Per questa materia non ci sono nuovi strumenti, ce né uno che alle elementari non usavamo :Il quadernone ad anelli.
In questa materia non ci sono molte difficoltà perché alla fine vai soltanto ad approfondire meglio tutte le cose di ITALIANO che hai fatto alle elementari. La mia opinione è che se ti impegni a capire le cose e stai attento in classe sarà tutto, non solo ITALIANO, più facile. Il mio consiglio è studiare e non chiacchierare mentre il profe spiega.

VAIANO BIFIPE ha detto...

un'ora di guerra con la GEOMETRIA!!!
che cosa si fa durante l'ora di geometria?
velo dico io... si combatte per sopravvivere ed vincere l'ultima ora.
In GEOMETRIA si combatte per disegnare, studiare ed imparare le forme GEOMETRICHE, ma la prof,di GEOMETRIA... è una dura battaglia.
ve lo dico,era meglio le elementari che le medie, perché ve lo dico?
perché cera: -studio, più schede e meno lavoro vuol dire che schede più lavoro -studio= libertà.
invece alle medie e il contrario
più studio, -schede e più lavoro quindi studio più schede più lavoro= colpito ed affondato.
Vi do qualche consiglio:
Studiate di più, fate i compiti, non giocate,NON PARLATE IN CLASSE E NON GIOCATE IN BAGNO.
SE NO........BOOOOOM!!!!!!

Eolo Vantennapi ha detto...

UN' ORA SPAVENTOSA
Era mattina e alla prima ora c'era MUSICA. Il professore di MUSICA ci aveva avvertito che oggi c' erano le interrogazioni con il flauto; dopo un po' cominciò a chiamare quelli che avevano la difficoltà di stare attenti e così iniziarono a suonare il flauto, mentre loro suonavano io mi chiesi perché alle elementari non si interrogava mai e alle medie si.
Il professore era gentile perché ci dava pochi compiti da fare così potevo andare all' oratorio a giocare a calcio con i miei amici ma all' improvviso apparve mia nonna a dirmi che c' era la verifica.

Susanna ha detto...


ORA DI SCIENZE! :D

Nell'ora di scienze si usano strumenti particolari ,come il microscopio ,e le ampolle...
A me è sempre piaciuta scienze ,perché ci sono moltissime cose interessanti da studiare ,alcuni argomenti sono noiosi ma con la nostra professoressa ,di scienze e tutto più curioso.
Certo voi penserete che sia una passeggiata al lago in montagna ,ma in realtà non è così semplice ,perché oltre alle difficoltà di studio in classe ,danno ovviamente i compiti per casa ,e credetemi non sono così pochi come alle elementari ,anzi ti danno il triplo di più di compiti così difficili che nemmeno immaginate ,a e vi do anche un consiglio come sopravvivere durante le lezioni più noiose fate finta di essere attenti e intanto pensate a tutto che volete o cosa vi piacerebbe fare durante il pomeriggio.

ASIA BELLEOTTI ha detto...

L' ORA DI TECNOLOGIA

L' ora di TECNOLOGIA è divisa in due argomenti: DISEGNO e TEORIA. Durante l' ora di DISEGNO disegniamo forme geometriche e linee con l' uso di: compassi, squadre e righelli.
In questa materia l' unica difficoltà è che devi avere molta pazienza.
La prof di TECNOLOGIA in questa materia ci da pochi compiti, ma sono molto lunghi da svolgere. Durante l' ora di TEORIA utilizziamo il libro per leggere e per imparare gli sprechi e le modifiche dell' uomo sulla Terra.In questa materia l' unica difficoltà è che devi avere moltissima pazienza, la prof ci da molto da studiare ma invece i compiti scritti sono pochi.
La professoressa di TECNOLOGIA spiega molto lentamente quindi il consiglio che vi do per sopravvivere nelle ore di TECNOLOGIA è quello di essere molto pazienti.

LUIGI NACARAZAM ha detto...

UN ORA DA URLO!!!!!!!!
Quest'anno arte mi piace molto di solito parliamo di disegno facciamo molti disegni. Il prof è il mio preferito.
L'unica difficoltà è ricordare il materiale perché con un prof cosi riuscirai a migliorare.
ci da pochi compiti ma difficili.
In confronto alle elementari è tutto più serio la mi opinione è che tutti c'è la possono fare per sopravvivere basta impegno volontà e soprattutto non chiacchierare



















SARA ha detto...

DUE ORE FANTASTICHE...
Questa materia C.M.S che sta per corpo , movimento e sport , io mi diverto un sacco . La nostra profe è bravissima a spiegarci le cose , noi facciamo diverse cose con lei per esempio : giochiamo a pallamano , facciamo verticali a tre appoggi ...
Queste sono cose che alle elementari non facevamo , oltre tutto abbiamo anche le porte da calcio che noi utilizziamo spesso . Con la profe utilizziamo molti oggetti per esempio : materassoni , aste ...
Di compiti a casa non c'e ne dà come penso anche da voi alle elementari , di difficoltà non c'e ne sono , è più o meno tutto uguale tranne che qua alle medie noi ci stiamo allenando per una gara : LA CORSA CAMPESTRE , questa corsa consiste nel correre ed arrivare al traguardo , alle elementari questa corsa non si faceva mentre qui sì . Devo dire che questa materia è molto bella e mi sta interessando sempre di più . Un consiglio che vi dò per sopravvivere a questa materia è : "allenatevi a correre".QUESTA MATERIA E' BELLISSIMA ...

Sara Stieltai ha detto...

DUE ORE FANTASTICHE...
Questa materia C.M.S che sta per corpo , movimento e sport , io mi diverto un sacco . La nostra profe è bravissima a spiegarci le cose , noi facciamo diverse cose con lei per esempio : giochiamo a pallamano , facciamo verticali a tre appoggi ...
Queste sono cose che alle elementari non facevamo , oltre tutto abbiamo anche le porte da calcio che noi utilizziamo spesso . Con la profe utilizziamo molti oggetti per esempio : materassoni , aste ...
Di compiti a casa non c'e ne dà come penso anche da voi alle elementari , di difficoltà non c'e ne sono , è più o meno tutto uguale tranne che qua alle medie noi ci stiamo allenando per una gara : LA CORSA CAMPESTRE , questa corsa consiste nel correre ed arrivare al traguardo , alle elementari questa corsa non si faceva mentre qui sì . Devo dire che questa materia è molto bella e mi sta interessando sempre di più . Un consiglio che vi dò per sopravvivere a questa materia è : "allenatevi a correre".QUESTA MATERIA E' BELLISSIMA ...

Sathas Anuft ha detto...

ADORO ARTE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La mia materia preferita è ARTE, il Professore è molto bravo perché spiega con calma e se non capiamo qualcosa ce lo rispiega finché non abbiamo capito. Nell'ora di ARTE bisogna portare i pastelli, la matita 2B, l'album da disegno e il libro A. Il primo disegno che abbiamo fatto è stato quello dell'albero, lo abbiamo cominciato in classe e terminato a casa. Rispetto alla scuola primaria è più difficile perché ora il modo di disegnare è più complicato.
La materia che mi piace di meno è GEOGRAFIA. La Professoressa spiega molto veloce e l'ora passa in un lampo così non ho il tempo di capire quello che dice.
Il consiglio che vi posso dare è quello di fare sempre i compiti a casa e di stare attenti in classe !!!!

mARA ha detto...

L' ORA DI C.M.S.(corpo,movimento,sport)

Durante l'ora di c.m.s. giochiamo, andiamo a correre fuori ed e molto divertente. Nell'ora di c.m.s usiamo le palle, delle magliette di colore diverso, dei materassi e le spalliere.
Il mio aspetto piacevole è che impariamo tante cose nuove.

CONTINUA...

Erica Bentistepe ha detto...

L'ORA DI SILENZIO
Durante le ore di TECNOLOGIA, che sono due, facciamo DISEGNO e TEORIA. Nell'ora di DISEGNO usiamo soprattutto: Squadre, compasso, matita (2h), e gomma bianca. Facciamo di solito esercizi del libro con soprattutto forme geometriche, per esempio all'inizio dell'anno abbiamo imparato a fare linee verticali e orizzontali con le squadre, adesso stiamo imparando altre cose un po' più difficili.
Nell' ora di TEORIA leggiamo e sottolineiamo sul libro. Usiamo il libro e il quaderno ad anelli. Il mio consiglio è studiare molto e dar retta alla profe perché questa materia ci servirà molto anche anche alle superiori.

Argo Clondamanue ha detto...

Un' ora noiosa
l'ora d'INGLESE è noiosa.
Con la prof d'INGLESE facciamo attività dell' elementari come:i pronomi personali soggetto,verbi ecc... .
Usiamo strumenti ad esempio:libri,quadernino,quaderno ecc... .
I compiti sono pochi da fare a casa e sono facili e piacevoli anche se mi annoiano un botto, in confronto alla scuola primaria il quaderno non lo usavamo come regole adesso si usa,e qua alla scuola secondaria stiamo imparando più cose.

CONTINUA...

Mara ha detto...

L' ORA DI C.M.S.(corpo,movimento,sport)

Durante l'ora di c.m.s. giochiamo, andiamo a correre fuori ed e molto divertente. Nell'ora di c.m.s usiamo le palle, delle magliette di colore diverso, dei materassi e le spalliere.
Il mio aspetto piacevole è che impariamo tante cose nuove.

CONTINUA...

Ella Ciceniolo ha detto...

@Luigi Nacarazam
Un consiglio per non dimenticare le cose di arte è tenerle nella cartelletta...

SAMUELE RESCON ha detto...

@Luigi Nacarazam
che differenze ci sono tra la scuola primaria e la secondaria.
perché hai scritto che è differente ma non ho capito quali

SARA E ALICE ha detto...

@ Ella Ciceniolo DA SARA STIELTAI E ALICE PEDRENGATTI
Ciao,il tuo testo è bello e completo,ti vogliamo bene, BRAVA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ...CIAO AMICOTTA FELICIOTTA

Mara ha detto...

CONTINUO ........ DI MARA
al confronto con la scuola primaria non uscivamo fuori a correre, non abbiamo mai provato a fare il lancio del vortex e non ci aveva fatto imparare come si fa a misurare il battito cardiaco.

Annie Starrilotri ha detto...

L'ORA DI STORIA
l'ora di storia a me piace ma la professoressa no. Lei spiega bene solo che lo fa troppo velocemente e io non capisco niente. Durante storia si lavora molto sul libro,sul quaderno non facciamo mai niente. Si usa anche la Lim per fare:mappe,esercizi ecc... Si deve cercare di non farla arrabbiare perchè senò chiama il dirigente, ma se ascolti e non parli riesci anche a capirla. I compiti che dà la professoressa di storia sono: devi studiare le pagine che avevamo fatto nella lezione precedente e l'esercizio a riguardo. Alla scuola primaria si doveva studiare di meno, invece qua si devono studiare molte più pagine. Il mio consiglio sarebbe quello di ascoltarla e seguirla e fare i compiti perchè quando ti dà da studiare hai già fatto metà del lavoro.

Argo Clondamanue ha detto...

Un' ora noiosa
l'ora d'INGLESE è noiosa.
Con la prof d'INGLESE facciamo attività dell' elementari come:i pronomi personali soggetto,verbi ecc... .
Usiamo strumenti ad esempio:libri,quadernino,quaderno ecc... .
I compiti sono pochi da fare a casa e sono facili e piacevoli anche se mi annoiano un botto, in confronto alla scuola primaria il quaderno non lo usavamo come regole adesso si usa,e qua alla scuola secondaria stiamo imparando più cose.
Un opinione di questa materia è brutta e noiosa non ve ne parlo se no non finirei più.
Un modo per sopravvivere è essere ubbidienti e non dimenticare il materiale a casa se lo dimentichi per più di tre volte prendi quattro sul registro.

EOLO VANTENNAPI ha detto...

@MARA
Quante cose vorresti imparare ancora

Erica Bentistepe e Ella Ciceniolo ha detto...

@Sara Stieltai
Siamo d'accordo con te, anche secondo noi l' ora di C.M.S. è fantastica !!!!!!!!!!!!!!!!

Mara ha detto...

@ Susanna

Anchio mi ero molto divertita quel giorno.

Annie Starrilotri ha detto...

@ Ella Ciceniolo
Qual è la tua attività preferita?
Antologia,epica,grammatica,studio con metodo o riflessione sulla lingua?

Paolo Nicle Nocerti ha detto...

E L'ORA DEI CALCOLI
in ARITMETICA si fanno i calcoli e si studiano le regole soprattutto ha utilizzare le biro,gomme e matite ma usiamo soprattutto la mente ecco perché è molto importante la concentrazione per lo studio.
Puo essere molto divertente fare i calcoli anche sotto forma di gioco in velocità.
Nella scuola primaria era molto più semplice perché facevamo solo addizioni, sottrazioni, divisioni e moltiplicazioni.
Visto che nella scuola secondaria è molto tosta, consiglio di studiare perché nella vita di tutti i giorni è importante essere in grado di fare i calcoli, MI RACCOMANDO RAGAZZI STUDIATE STUDIATE STUDIATE.

Asia Belleotti ha detto...

@Erica Bentistepe
Quale ti piace di più tra disegno e teoria?

Samir Zonfu ha detto...

@Luigi Nacarazam
bel testo mi è piaciuto molto ma non hai paura del prof di ARTE

Asia Belleotti ha detto...

@Sara Stieltai

Hai ragione sono due ore fantastiche!!!!!!!
Ti piace correre???

Mara ha detto...


@Annie Starrilotri

Anche io penso la stessa cosa






Asia Belleotti ha detto...

@Argo
Inglese non è noioso!!!!!!!!!!!!!!!

Samir Zonfu ha detto...

@Paolo Nicle Nocerti


Bel testo ma non l' avevamo capito che in ARITMETICA bisogna studiare

Ella Ciceniolo ha detto...

@Alice Pedrengatti
Ahahahah!!! Il tuo testo mi è piaciuto molto... Hai ragionissima!!! (penso che tutta la classe la pensi come te):p:):D CIAO AMICOTTA FELICIOTTA!!!!(Salutami sara)

Annie Starrilotri ha detto...

@Luigi Nacarazam
Hai mai preso una sufficienza?
Ti piace cosi tanto il prof di arte?

Ella Ciceniolo ha detto...

@Annie Starrilotri
La mia attività preferita è antologia... Ciao

Imperis Belgala ha detto...

NELL'ORA DI RELIGIONE
La materia religione mi piace molto perché la professoressa spiega bene e ci fa fare secondo me attività molto divertenti.
Non è una materia difficile basta che stai attento.
Gli anni scorsi la docente di religione non mi faceva adorare questa materia, ma la nuova professoressa è simpatica e mi piace molto.
Ci fa stare in gruppi da 4 o 5 e studiamo insieme, ci aiutiamo e alla fine la professoressa ci interroga. Tutto il gruppo deve sapere quello che abbiamo studiato finora se qualcuno non ha studiato prende un brutto voto.
Se volete prendere dei bei voti studiate e andrà tutto bene.

Argo Clondamanue ha detto...

@Paolo Nicle Nocerti
Bello bello il tuo testo

Susanna ha detto...

@paolo nicle

bravo anche io penso cosi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Samir Zonfu ha detto...

@ Argo Clondamanue


Bellissimo testo anch' io ho provato le stesse cose in ARITMETICA!!!!!|!!!

Alisia Balledrin ha detto...

@Samir Zonfu
belllissimo testo ma e quasi uguale al mio ti voglio bene